L’inverno 2013 si presenta bello ricco di novità in fatto di nuovi profumi e le nuove proposte di certo non deludono in fatto di femminilità ed eleganza espresse. Oggi vi presentiamo due nuove fragranze, frutto del lavoro e del genio creativo di due grandi maison di moda, Yves Saint Laurent e Bulgari, legate tra di loro da quell’indissolubile e caratteristico aroma di gelsomino, uno degli ingredienti più utilizzati ed amati nel mondo della profumeria. Stiamo parlando di Manifesto by Yves Saint Laurent e Mon Jasmin Noir L’elixir di Bulgari. Vediamo le caratteristiche di questi due nuovi profumi, in uscita proprio in questi mesi.
Manifesto – Yves Saint Laurent
Cominciamo con il ritorno di una delle più grandi di moda e di stile, quella francese di Yves Saint Laurent che porta alla ribalta una nuova fragranza dopo averci letteralmente stregate con la dolcezza di Parisienne e l’opulenza di Opium. Il nuovo profumo racchiude tutte le caratteristiche distintive dello storico marchio francese, primi fra tutti il nome: Manifesto, infatti, è il titolo della rivista ufficiale della maison YSL. Ma non finisce qui, perché, sia nella boccetta che nella campagna pubblicitaria compare in maniera preponderante il colore viola, emblema non solo del profumo ma, soprattutto, il colore della “seduzione più assoluta”, proprio secondo il grande stilista Yves Saint Laurent.
Una fragranza rappresentativa di un colosso come quello di YSL ma, allo stesso tempo, anche portatrice dei suoi principi e dell’eleganza che tale marchio esprime in tutto il mondo. Manifesto è, infatti, un vero e proprio inno all’audacia al femminile, ad una donna che non si tira indietro davanti alle passioni, allo stile e anche, a volte, all’eccesso. Una donna che non si pone dei limiti e che, piuttosto che seguire dei canoni, riesce a dare vita ai propri codici di stile. Per fare questo, i profumieri Anne Flipo e Loc Dong hanno puntato su essenze floreali ed orientali, che dessero dolcezza e riuscissero ad avvolgere in una morbida scia. In questo contesto, come dicevamo, il gelsomino diventa una delle note centrali, unito alla presenza di mughetto. Il profumo si apre con note fresche di ribes e bergamotto mentre il fondo è tipicamente orientale con note di legno di sandalo, vaniglia e fava tonka.
Volto della nuova campagna pubblicitaria è l’attrice Jessica Chastain, candidata Oscar per il film “The Help”, fotografata con le mani dipinte con vernice viola da Alas e Marcus Piggott.
Davvero bello ed avvincente anche lo spot di questo nuovo profumo, che riesce a descrivere tutto quel carattere di forza, indipendenza ed eleganza che questa fragranza racchiude in sé.
Mon Jasmin Noir L’Elixir – Bulgari
Passiamo ora ad un’altra fragranza che del gelsomino ha fatto il suo vero e proprio emblema. Stiamo parlando della new entry in casa Bulgari: Mon jasmin noir l’elixir, ricca e raffinata declinazione del capostipite Mon Jasmin noir. In questa nuova fragranza, ideata da Olivier Polge e Sophie Labbé, l’essenza di gelsomino di fonde con accordi caldi e floreali, tali da rendere il mix risultante davvero unico. È come se alla delicatezza del gelsomino si unissero note ricche di sensualità e lusso.
Il profumo si apre con note di bergamotto, fiori di pompelmo ed arancio per poi lasciare il posto all’assoluta di gelsomino sambac. Il fondo è un mix di muschi e legni, i quali danno forza, carattere ed avvolgenza all’intera struttura.
L’uscita di questo nuovo profumo è segnata da uno spot davvero suggestivo, che ha per protagonista l’affascinante attrice Kirsten Dunst, già testimonial di Mon Jasmin Noir.
Nella pubblicità, infatti, siamo immersi in un’atmosfera romantica ma misteriosa al tempo stesso, il cui la bella attrice, che indossa un abito in pizzo nero e degli spettacolari gioielli della maison italiana Bulgari, tiene tra le sue mani il dimante più prezioso, la ricca boccetta di mon jasmin noir l’elixir, facilmente riconoscibile con il suo vaporizzatore a pompetta dal colore nero e da uno stile ed un fascino tutto retrò.