Come portare le medicine in viaggio

Portare le medicine in viaggio può sembrare un’operazione semplice. Basta prendere il blister, oppure il flacone della crema e via. In realtà, soprattutto quando si tratta di bambini, non è proprio così semplice. Poi, ci sono anche i controlli all’estero, quando si va in aeroporto.

A ognuno il suo posto

Per portare le medicine in viaggio ogni cosa deve avere il suo scomparto. La prima cosa da fare è allestire un kit base di pronto soccorso. Il kit deve avere: antistaminico in gocce, collirio, crema per le punture d’insetto, garze e disinfettante per piccole ferite, cerotti, paracetamolo e fermenti lattici per i problemi allo stomaco.

Per evitare rigurgiti, il consiglio è di fare snack veloci e non troppo pesanti. Poi, ci sono le medicine che il bambino o i genitori devono portare per motivi di salute. Ognuno dovrebbe avere la propria valigia con le proprie medicine.

In questo caso, oltre al blister, conviene fare una foto del foglio illustrativo. Così, non ci sono problemi se si ha bisogno di cercare il principio attivo. Infine, serve sempre il numero del pediatra, se il bambino dovesse essere in emergenza, oppure se serve una medicina particolare.

Quando si viaggia all’estero, si dovrebbe dare alla compagnia di assicurazioni anche un elenco di tutte le medicine che si devono portare. Così, non si avranno problemi se serviranno all’estero.

Portare le medicine in viaggio: i controlli in aeroporto

Le medicine, quando si va in aeroporto, vanno dichiarate e vanno inserite in una busta. Così, se sono necessari controlli, si possono fare sul momento. All’estero, servono diversi certificati: prima di tutto, si deve avere un certificato con tutte le vaccinazioni obbligatorie fatte.

Poi, serve un certificato che indichi tutte le medicine che si usano, soprattutto quelle salvavita. Conviene anche sapere quali sono i numeri di servizio per l’assistenza medica in caso di emergenza.

I controlli in aeroporto possono essere anche veloci, basta avere tutte le carte in regola.

Cosa fare se si devono comprare medicine in viaggio

Se non sei riuscita a portare le medicine in viaggio e hai bisogno di medicine, devi vedere se ti trovi nell’UE o no. Se sì, devi presentare la tessera sanitaria e il bugiardino del medicinale.

All’estero, è importante contattare sempre la compagnia di assicurazioni. Infatti, si dovranno trovare medicine compatibili con quelle italiane. Per viaggi di breve periodo, però, conviene sempre acquistare le medicine giuste in anticipo, così da non avere problemi e non rovinarsi il viaggio.

Cose che non possono mai mancare

Se si è deciso di andare in vacanza al mare o in montagna all’estero, conviene sempre portare la crema solare, con protezione 50 per grandi e piccini. Il consiglio è sempre fare un controllo preliminare della valigia il giorno prima di partire.

Così, si possono portare le medicine in viaggio senza problemi o imprevisti vari. In vacanza, anche i più piccoli devono portare qualcosa con loro: così saranno più consapevoli e più organizzati quando viaggeranno quando saranno grandi.

Non resta che partire per vivere una splendida vacanza in famiglia!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.