Menopausa: sintomi, rimedi e cosa fare

La menopausa non deve fermarti, ma stimolarti: ecco come affrontare questa fase con consigli utili per ritrovare il benessere!

Di cosa parliamo

La menopausa è la fase della vita della donna successiva all’interruzione del ciclo mestruale. Per essere definite “in menopausa” è necessario che sia passato almeno un anno dal termine del ciclo. Il primo periodo prima della fine dell’ultimo ciclo (quando il corpo si inizia a preparare alla menopausa) è detto periodo premenopausa.

Come per l’inizio del ciclo, non c’è un momento preciso per la menopausa: alcune donne hanno l’ultimo ciclo a 38 anni, altre a 51, dipende un po’ da persona a persona. Una convinzione comune è che la menopausa sia un unico blocco unico, ma in realtà non è così. Ci sono ben quattro fasi, ognuna con i suoi sintomi specifici: premenopausa, postmenopausa (il primo periodo dopo il termine del ciclo), perimenopausa (il primo anno dopo il termine) e transizione menopausale.

Sintomi

I sintomi più comuni della menopausa sono le vampate di calore. Queste si verificano nel primo periodo, per via di una riduzione degli ormoni dovuta proprio all’assenza del ciclo. Quando hai le vampate, potresti sentire caldo in alcune zone e vedere arrossato sia il collo che il viso. In qualche caso, potrebbero comparire anche delle macchie di sangue.

Un altro sintomo caratteristico è l’alterazione del ciclo. Il ciclo dura di più e potrebbero capitare casi di spotting. In più, tra un evento e l’altro non passano più i caratteristici 28 giorni, ma il ciclo arriva con un intervallo minore. Alcuni sintomi riguardano la vescica e la vagina. In alcune donne, ci sono delle perdite, oppure la vagina risulta più secca, quindi i rapporti sessuali diventano un po’ più difficili e si è più soggette a eventuali infezioni.

Alcune donne, nella prima fase della menopausa, hanno problemi di umore e faticano a dormire. Si tratta di sintomi del tutto normali, che svaniscono dopo un po’.

Rischi della menopausa

La menopausa, però, espone a rischi, perché si è esposti ad alcune malattie. Un esempio è l’osteoporosi, che può comparire per il fatto che mancano ormoni come gli estrogeni in grado di gestire la formazione delle ossa. Accanto a un assottigliamento della cartilagine dovuto all’età, l’osteoporosi può manifestarsi anche se non si è in menopausa, ma potresti essere più esposta.

Per questo, fai un controllo dal medico e cerca di alimentarti con nutrienti ricchi di calcio. In commercio ci sono anche degli integratori, ma vanno presi solo dietro controllo medico. Sempre per via degli estrogeni, si può correre il rischio di essere esposti a malattie cardiache. Anche qui, un check up completo e uno stile di vista sano incideranno sul tuo benessere.

Cosa fare

Se sei in menopausa, non devi preoccuparti, ma semplicemente seguire una sana e corretta alimentazione. Evita il fumo e cerca di capire qual è il tuo peso ideale. Svolgi attività fisica anche in casa almeno due volte alla settimana e segui le prescrizioni mediche in fatto di medicine e integratori.

Non rinunciare alla tua vita, ma prenditi più cura di te. Se hai problemi con le vampate di calore, oppure con la secchezza vaginale, parlane con il tuo medico. ogni tanto, fai un check up completo sulla situazione.

Un’app per aiutarti

Per darti una mano, è stata recentemente presentata un’app per smartphone che consente di monitorare la situazione e gestire al meglio la menopausa. L’applicazione si chiama “Vita Nova” ed è dell’Università di Pisa. Prossimamente in arrivo, l’applicazione ti consentirà di portare avanti uno stile di vita sano ed equilibrato, in linea con quelli che sono i tuoi sintomi e le tue condizioni di salute.

La menopausa è un evento del tutto normale: vivilo come una nuova vita che ti attende e non lasciarti abbattere!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.