Profumo di gelsomino


Tra le miriadi di essenze floreali presenti in natura due sono quelle che spiccano in maniera evidente: la rosa ed il gelsomino. I profumieri amano definire la rosa come la regina ed il gelsomino come il re degli olii essenziali, due termini che rendono perfettamente l’idea della loro importanza nella creazione di fragranze.

Il gelsomino è una pianta rampicante sempreverde giunta in Europa dal lontano oriente. I suoi fiori, di colore bianco, hanno un intenso ed intrigante profumo ed è proprio grazie a questo particolarissimo profumo che tale pianta è divenuta così famosa e così importante nel mondo dei profumi e della cosmesi. La fioritura avviene da giugno ad ottobre ed in quei mesi il gelsomino diventa un’esplosione di piccoli e profumatissimi fiorellini bianchi che ricoprono quasi interamente il verde delle sue foglie, a dare uno spettacolo visivo ed olfattivo senza pari.

La sua spiccata fragranza era già nota secoli fa in Persia ed in India dove i suoi fiori venivano utilizzati per preparare balsami profumati per il corpo o olii per bagni profumatissimi. Il fiore di gelsomino emana, infatti, un profumo molto intenso ed inebriante che fanno di esso una chiara ed importante nota di cuore nella maggior parte delle fragranze che lo racchiudono. Il suo olio essenziale viene ricavato per distillazione, come avviene nel caso delle rose, per evitare che i suoi petali delicati possano perdere anche solo alcune delle proprietà olfattive che lo caratterizzano. Possiede un’aroma dolce e floreale, espressione di femminilità e delicatezza. Un profumo intenso ed inebriante che lascia, dopo poco, una scia raffinata e delicata che sprigiona tutta la sua elegante sensualità.

È adatto a personalità romantiche e un po’ sognatrici, che amano sentirsi addosso un profumo dolce e naturale che riesca, allo stesso tempo, ad esaltare in ogni istante la propria eleganza e raffinata femminilità in armonia con tutto ciò che le circonda. Un profumo che porta con sé un vero soffio di primavera, in un’atmosfera fresca e leggiadra. Si adatta sia alle stagioni più calda, data la sua freschezza, sia alla stagione invernale se abbianto, ad esempio con note di vaniglia o di muschi, che lo rendono più persistente e ancora più avvolgente.

Molti sono gli stilisti che si sono ispirati al gelsomino per le loro creazioni. Tra le fragranze più famose e riconoscibili, ricordiamo:

  • Jasmin di Bulgari
  • Gelsomino Nobile di Acqua di Parma,
  • Jasmin noir di Bulgari,
  • Hypnotic Poison di Dior.