Stanchi dei soliti esercizi in palestra? Siete poco motivati e non riuscite ad essere costanti nel vostro programma di allenamento? Oggi vi parliamo di un nuovo modo di concepire il fitness che potrebbe fare al caso vostro e farvi raggiungere in breve tempo la linea e la tonicità tanto ricercate.
Si chiama Zumba ed arriva direttamente da oltreoceano e, più nello specifico, dalla Colombia. Forse alcuni di voi ne avranno già sentito parlare, visto che, nel giro di pochi anni, è diventato un incredibile successo ma, per i meno informati, vediamo quali sono le caratteristiche di questa nuova forma di fitness ed i benefici ad essa connessi.
La zumba, nota anche come zumba fitness, è una disciplina che si pone a cavallo tra l’aerobica e le suggestive e sensuali musiche latino-americane. Nasce nel 2001 in Colombia da un noto insegnate di aerobica, Alberto Perez, detto Beto, coreografo di diverse star tra cui Shakira.
Ecco una dimostrazione :
Si narra che la zumba sia nata quasi per caso, proprio utilizzando dei cd di musica latino-americana durante una lezione di aerobica al posto delle solite colonne sonore. Da allora fino ad oggi il successo è stato immediato ed ha permesso a questa disciplina di conquistare sempre più persone. Attualmente, infatti, lo zumba fitness è praticato in più di 130 Paesi in tutto il mondo, ed ha conquistato ben 12 milioni di persone.
Ma com’è possibile praticare la zumba? Oramai quasi tutte le palestre più attrezzate prevedono dei corsi, e si tratta di una disciplina che può essere praticata senza problemi sia dai più piccini che dalle persone anziane. Una lezione di zumba consiste in un corso di aerobica a ritmi un po’ più blandi, ma arricchita dei tipici movimenti armonici e sinuosi tipici dei balli latini. La colonna sonora che accompagna l’esercizio fisico può attingere il ritmo da diversi generi musicali caraibici, come salsa, merengue, bachata, cumbia, mambo, cha cha, samba, reggae ton ma anche dal flamenco, dall’hyp hop e dalla danza del ventre. Si tratta di una disciplina che consente un notevole dispendio energetico (si va dalle 350 fino a 1000 kcal consumate in un’ora di esercizio) ed un ottimo allenamento aerobico, grazie ai continui cambi di ritmo tipici dei ritmi latini e caraibici. Si comincia con una fase iniziale di riscaldamento più leggera, seguita da una serie di coreografie a ritmo più sostenuto che si concludono, a fine ora, con esercizi finali di defaticamento e stretching. Il dispendio energetico in una lezione di zumba può essere facilmente modulato in base ai ritmi selezionati e alla tipologia di coreografie create. L’aspetto più bello e positivo è che la lezione scivola via in un attimo, sudando ma anche divertendosi, quasi come se si stesse ballando.
Non per altro, subito dopo la sua nascita, la zumba ha subito un rapidissimo sviluppo negli Stati Uniti anche grazie al suo motto “It’s not a workout, it’s a party!” e cioè “Non è un allenamento, è una festa!”. Un vero e proprio slogan che con pochi, semplici parole riesce a descrivere questo nuovo modo di considerare il fitness: un’attività non monotona e stancante ma un’attività che fa bene, ci fa tornare in forma ma, al tempo stesso, ci fa sorridere e divertire, abbracciando totalmente il concetto che una disciplina deve far bene al corpo ma anche allo spirito e al nostro umore.
La zumba, infatti, non solo permette di dimagrire, di migliorare il tono muscolare e l’elasticità di muscoli ed articolazioni, di tonificare gambe, addominali, glutei e braccia, di aumentare la resistenza aerobica, ma permette anche di fare qualcosa che ci piace, che ci insegna ad avere un miglior rapporto con il nostro corpo ed anche qualche passo e movimento sinuoso tipici dei balli latino-americani.
Allora, che ne dite, siete pronti a far cominciare la festa?