È finalmente arrivata la primavera con la sua voglia di uscire, di scoprirsi dai soliti e grigi cappotti invernali e di rinnovarsi. Il rinnovamento è uno dei cardini principe della primavera, una stagione in cui la natura si risveglia e torna sempre più forte anche la voglia di cambiare ed apparire diversi, forse solo più solari ed ottimisti.
Cambiare il proprio look, come ben sappiamo però, non vuol dire semplicemente cambiare il proprio abbigliamento ma può significare un cambio di taglio di capelli, di colore o di pettinatura.
Vi abbiamo già illustrato le tendenze in fatto di tagli e pettinature più in voga per la primavera 2012. Quest’anno si evidenziano due stili, tra loro molto diversi ma allo stesso tempo entrambi molto chic. Una linea di tendenza predilige i tagli corti o di media lunghezza, con il predominio del caschetto, o bob style, in un ritorno al vintage rivisitato in chiave moderna: tagli perfetti e squadrati, con frangetta o ciuffo laterale, con riga centrale o laterale, con capelli liscissimi o leggermente mossi. Dall’altra parte si evidenzia, invece, un ritorno al naturale e ad una pettinatura al limite del selvaggio, con i capelli lunghi, morbidi e naturali, proprio secondo i canoni dello stile “wash and go”.
E per quanto riguarda i colori? Quale sono le nuances più di moda per questa primavera-estate 2012?
Molte di voi se lo staranno chiedendo perché magari, per dare un tocco di rinnovamento hanno solo voglia di cambiare sfumatura dei capelli e non di cambiare taglio. Anche solo il colore, infatti, può dare nuova luminosità e uno stile diverso al nostro viso e al nostro modo di essere.
Anche in fatto di colore, per la prossima primavera si evidenziano due diverse tendenze, proprio in stretta connessione con quello che avviene per tagli e pettinature.
Colore naturale tono su tono
Una prima tendenza, che segue lo stile più naturale, morbido e romantico, prevede la riscoperta del proprio colore di base, senza stravolgerlo ma, semplicemente, arricchendolo con delle meches tono su tono. In questo modo sarà possibile dare nuova luminosità senza sottoporre il capello a tinture, ma rispettando la sua tonalità.
Sia che siate bionde, castane, rosse o more il trucco sarà proprio quello di rispettare un look naturale, acqua e sapone, che al tempo stesso riesca ad illuminare il vostro viso ed il movimento naturale dei capelli. Questa scelta risulta perfetta anche nel caso in cui vogliate ricorrere a qualche morbida acconciatura con, magari, qualche ciocca che scende sul davanti: i ciuffi sul davanti possono essere di una tonalità più chiara del colore di base dei vostri capelli, ma mai troppo distante da esso.
Tonalità del rosso
La seconda tendenza tende ad osare un po’ di più rispetto alla prima e si adatta particolarmente ai nuovi tagli simmetrici ed asimmetrici di cui parlavamo prima.
Che sia un caschetto, un waved bob o un taglio molto corto stile garçon, il consiglio è quello di puntare sul gioco dei contrasti tra due diverse tonalità o di tingere i capelli con un colore del tutto nuovo.
Molto in voga per questa primavera 2012 sono le tonalità del rosso, ma non nelle sfumature troppo accese: meglio puntare su colori meno appariscenti e più sobri, ma non per questo luminosi, come il rosso tiziano, il mogano ed il rame, nelle sfumature più naturali.
Il rame si adatta molto a donne dalla pelle chiara e delicata, il mogano è perfetto per le donne dalla carnagione mediterranea. Il rosso tiziano, infine, diventa perfetto se il suo effetto naturale viene esaltato con dei colpi di luce tono su tono, proprio come spiegavamo nel punto precedente.
In questi mesi assisteremo, infine, al ritorno a tecniche di colorazione note come effetto Ombre Hair o tecnica del Balayage: in questi casi si punta ad un colore dei capelli più scuro alla radice e mano a mano più chiaro verso le punte. Questa bi-colorazione può interessare tutta la chioma o solo una parte di essa, come, magari, un ciuffo o una parte specifica dei capelli. Per la prossima primavera le sfumature più ricercate saranno quelle sulle tonalità dal platino al biondo, dal nero al mogano fino ad arrivare al rosa, davvero molto di moda tra le star.