Low knot: ecco come realizzare una delle acconciature di maggiore tendenza

Lo chignon è da sempre considerato come una delle acconciature più eleganti, un’acconciatura che è senza tempo, ma che proprio per questo motivo non è gradita dalle donne più glamour, da tutte quelle donne che vogliono poter avere sempre un’aria sofisticata e contemporanea e che vogliono poter stupire intensamente. Esiste un’alternativa glamour al classico chignon? Certo che esiste, il suo nome è low knot. Tradotto significa letteralmente nodo basso ed effettivamente dobbiamo ammettere che proprio di questo si tratta, di un nodo posizionato proprio alla fine della nuca, lì dove nasce il collo, lì dove lo sguardo deve andare a posarsi in quanto questa è considerata una delle zone più belle e sensuali del corpo di una donna. Proprio per queste sue caratteristiche il low knot è particolarmente indicato se avete deciso di indossare un abito o una maglia molto scollata sul retro, vedrete che in questo modo collo e schiena infatti verranno messi in evidenza, protagonisti indiscussi del vostro outfit. Ecco passo passo come realizzare la vostra acconciatura.

Se dovete lavare i vostri capelli utilizzate non solo lo shampoo, ma anche il balsamo per districarli al meglio. Vi consigliamo di applicare il balsamo dalle radici sino alle punte e di utilizzare un pettine per eliminare ogni nodo e per far sì che il prodotto arrivi davvero in ogni angolo. A questo punto sciacquate i capelli e pettinateli nuovamente. A differenza di ciò che fate solitamente, pettinate i capelli all’indietro aiutandovi con una spazzola. Mentre li spazzolate utilizzate il phon, una vera e propri messa in piega insomma che vi permetterà di lisciare alla perfezione i capelli e di dargli la direzione adatta alla creazione della vostra acconciatura. Se avete invece già lavato i vostri capelli pettinateli semplicemente indietro.

acconciatura-low-knot

A questo punto dovete creare una coda di cavallo bassa. Utilizzate una mousse per capelli da mettere solo sulle punte. La mousse vi permette di rendere più semplice la realizzazione del nodo, eliminando infatti il crespo farete sì che le ciocche rimangano al loro posto per tutta la giornata. Iniziate ad attorcigliare la coda di cavallo su se stessa. Quando in questo modo andrete a dare forma ad una crocchia, sarà per voi arrivato il momento di creare il nodo a tutti gli effetti portando la fine della coda di cavallo all’interno della crocchia.

Arriva la parte più difficile di questa acconciatura, dovete infatti cercare di fissare il vostro nodo al meglio altrimenti rischiate che si disfaccia quando meno ve lo aspettate. Per fissare il nodo dovete utilizzare molte mollette. Cercate di fare in modo che le mollette vadano a creare una sorta di croce all’interno del vostro nodo, così riuscirete ad offrire alla vostra acconciatura uno scheletro davvero molto saldo. Ovviamente per fissare bene il tutto sarebbe preferibile anche utilizzare un po’ di lacca per capelli. Non esagerate però, l’effetto finale deve essere naturale. Se desiderate un look un po’ più spettinato e sbarazzino, prima di applicare la lacca cercate di tirare fuori dal nodo qualche ciocca. Attenzione però, effettuate questa operazione con estrema delicatezza.

Ecco fatto, la vostra acconciatura glamour è pronta. Ma ricordate che potete decidere di realizzarne molte diverse varianti. Prendete spunto dai tutorial che trovate online oppure semplicemente mettetevi davanti allo specchio e date sfogo alla vostra fantasia, in questo modo la vostra acconciatura risulterà anche davvero molto originale e perfetta per rispecchiare la vostra personalità.

 

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.