Consigli per i profumi estivi

Novità estive

Visto che ci stiamo rapidamente avvicinando alla stagione più calda e divertente dell’anno, sinonimo di tante uscite serali ma anche di amori fugaci il tempo di uno sguardo, abbiamo deciso di darvi qualche dritta sulla giusta scelta del profumo. Quando si avvicina il caldo, infatti, anche la nostra pelle tende a soffrirne e, al fine di autoregolare la temperatura corporea, tende ad espellere acqua sottoforma di sudore.

La prima regola da tenere ben presente quando si avvicina l’estate, quindi, è di non appesantire mai la pelle con prodotti molto alcolici ma è meglio propendere per fragranze più leggere e a minore contenuto di alcool. Se durante l’inverno abbiamo usato, ad esempio, un eau de parfum, o addirittura un estratto di profumo (con concentrazioni ancora più elevate), ora conviene spostarsi verso prodotti a concentrazioni più ridotte, come le acqua profumate (chiamate anche eau fraîche) o, tutt’al più delle eau de toilet. L’utilizzo delle acque profumate in estate è molto diffuso, perché questi prodotti avvolgono la pelle con una profumazione fresca che, però, non rischiano di appesantire eccessivamente la pelle. Fortunatamente ormai tutte le più grandi case di moda producono anche eau fraîche delle loro profumazioni più conosciute e vendute, per cui è molto probabile che riuscirete a trovare la versione acqua profumata anche relativa al vostro profumo preferito. A volte è possibile trovarle in profumeria direttamente con la dicitura”summer edition”, proprio a dimostrazione del fatto che queste più basse concentrazioni alcoliche trovano un larghissimo impiego in estate. Un aspetto positivo è che, anche dal punto di vista economico, l’impatto non è forte, anzi: le acque profumate costano meno del corrispettivo eau de toilet o eau de parfum, proprio a causa della maggiore diluizione del prodotto.

Tra le varie acqua profumate che troverte in profumeria vi segnaliamo quelle di recente uscita (che avevamo già descritto negli articoli sui profumi new entry per la primavera estate 2012): Womanity eau pour elles di Calvin Klein, Narciso Rodriguez eau de toilet delicate, Guess seductive sunkisses, CK one summer 2012, Eternity summer 2012, entrambe dello stilista americano Calvin Klein.

Al di là dell’aspetto legato alla concentrazione degli ingredienti, una fragranza può essere o meno adatta alla stagione estiva anche in base a quello che contiene al suo interno, qualitativamente parlando. Un ingrediente, infatti, può dare o meno una sensazione di freschezza e di briosità sulla pelle. Normalmente i profumi più adatti alle stagioni calde sono quelli che contengono delle note fresche e frizzanti che, a contatto con la pelle, evaporano nel giusto tempo, non rimanendo troppo a contatto con essa e, quindi, non appesantendola. Di certo non vogliamo dire che un profumo estivo debba far scomparire subito il suo odore … se così fosse non avrebbe senso acquistarlo! In realtà vogliamo dire che gli ingredienti presenti nel profumo devono lasciare una scia delicata e fresca, per evitare che il profumo sia troppo invadente o che reagisca eccessivamente con la pelle. Per questo motivo i profumi principi della stagione estiva sono, generalmente, quelli fruttati o a base di fiori dall’aroma molto delicato. Di sicuro anche questi profumi fruttato-floreali conterranno nelle loro note di fondo delle essenze più orientali e muschiate ma, indubbiamente, in minore quantità, rispetto alle classiche fragranze ciprate, muschiate od orientali, più consone alla stagione fredda.

Vediamo, allora, qualche esempio di profumo adatto all’estate, andando a pescare tra quelle fragranze più amate dalle donne italiane: Acqua di Gioia di Giorgio Armani, Dolce & Gabbana Light Blue, Ck one, (Untitled) di Maison Martin Margiela ma anche le nuove uscite Bulgari Omnia Coral, Signorina di Salvatore Ferragamo, La Perla in Rosa.

Insomma, di profumi perfetti per l’estate ne abbiamo un’ampia scelta, tutto sta a provarli sulla nostra pelle e a lasciarsi sedurre da quello che riuscirà a creare l’alchimia perfetta con il nostro pH e con il nostro carattere … perciò buona caccia e soprattutto buona estate!