Abbiamo già visto come la tendenza dominante per questo autunno inverno sia quella di dare una spuntatina alla propria chioma e vi abbiamo raccontato dei tagli che saranno più cool per la prossima stagione: il taglio alla garçon, il caschetto ed il taglio corto scalato.
Ma come posso fare tutte quelle donne dai lunghi capelli, che non vogliono assolutamente rinunciare lla propria chioma? Niente paura, come sempre ci sono delle tendenze relative anche ai capelli lunghi e alle relative acconciature, che faranno sì che anche una donna dalla lunga chioma possa sempre essere alla moda, con stile e garbo. Non ci resta allora che darvi delle dritte anche per quanto concerne i capelli lunghi e le acconciature più di moda per l’autunno 2012 ed il successivo inverno 2013.
Capelli lunghi sciolti
Cominciamo con il dire che per questa stagione fredda il tema fondamentale sarà quello del vintage, con la riscoperta di una capigliatura un po’ retrò, ispirata alle grandi dive degli anni ’50 e ’60. Seguendo questa tendenza fondamentale, le parole d’ordine diventeranno il volume e la morbidezza: i capelli sciolti si arricchiscono di pieghe sciolte e molto naturali. Lo stile è fluido, leggermente mosso e ricco di onde, proprio come quello che normalmente associamo alle iconiche dive di Hollywood del passato.
Per questo inverno buttate la piastra per capelli e dedicatevi ad uno stile romantico e ricco di onde e volume per cogliere appieno uno stile retrò dalla chiome ricche di boccoli.
Potete anche pensare di mettere in risalto il vostro viso tirando indietro qualche ciocca di capelli, l’importante è che il tutto venga fatto nel modo più naturale possibile. Potreste, ad esempio, arrotolare le ciocche (o formare due morbide treccioline) e poi fissarle delicatamente sulla parte posteriore della nuca: in questo modo accentuerete l’accento romantico e darete un tocco bohemien alla vostra acconciatura.
Lo chignon
La tendenza dello chignon, che avevamo già osservato nelle stagioni precedenti, ritorna prepotente anche per questo autunno 2012. In tal senso, però, il trend è duplice: uno più naturale, con ispirazione vagamente bucolica, ed uno più sofisticato e ricercato, che rasenta la perfezione. Prima di tutto, quindi, si conferma uno chignon delicato e volutamente naturale, con dei ciuffetti che escono delicatamente sia dallo chignon, sia che scendono dolcemente sulla fronte e sul viso. Guardate che delicata e, allo stesso tempo raffinata, l’immagine proposta qui di seguito … non sembra anche a voi sia intrisa di un’incredibile fascino retrò anni ’60? Sembrerebbe di vedere rivivere una moderna Brigitte Bardot.
L’altra tendenza relativa allo chignon racconta, invece, di un’acconciatura sofisticata e molto strutturata, perfetto per chi vuole apparire super-elegante durante una serata importante, magari impreziosito da un particolare o da luminosi brillantini.
La coda
E veniamo all’ultimo must in fatto di acconciature per tutte quelle donne che hanno e che amano curare i propri capelli lunghi. Quest’anno ritorna la coda di cavallo, quindi preparatevi ad apparire come delle moderne amazzoni. In realtà, anche per quanto riguarda la coda coesistono due tendenze ben diverse tra di loro ma entrambe molto chic. La prima vuole una coda di cavallo molto alta e perfetta a livello di styling: la stessa coda che abbiamo ammirato su tutte le modelle della sfilata prèt a porter di Chanel, e che rende il vostro look ancora più deciso, come vogliono molti degli stilisti per il prossimo inverno.
Allo stesso tempo, però, esiste una versione della coda più naturale, romantica e delicata, che esalta il volume e la semplicità dell’acconciatura. In questo caso, il consiglio è di tirare in alto (o anche in basso, se preferite) la vostra chioma voluminosa, o ricca di boccoli, in modo da esaltare l’effetto volume anche con un semplice ma raffinatissima coda.
Se, quindi, non avete alcuna intenzione di tagliare i vostri adorati capelli per seguire la moda, non preoccupatevi: gli stili e le acconciature da sfoggiare non mancano e renderanno il vostro look ed il vostro stile ancora più unici!