La scelta del taglio dei capelli, si sa, non è sempre facile ed immediata. Bisogna trovare un taglio che rispecchi il nostro modo di essere e la nostra personalità, che si adatti al tipo di capello che possediamo e che sia in armonia con la forma del nostro viso. In particolare, quest’ultimo aspetto rappresenta uno dei più importanti perché di forte impatto visivo: il binomio viso-acconciatura definisce da subito, a primo impatto, il nostro stile e la cura che riserviamo a noi stesse. Ecco perché, prima ancora che seguire le tendenze del momento in modo apatico è importante capire e valutare quale sia il taglio dei capelli più adatto a noi.
Oggi cominciamo con il vedere quali sono i tagli di capelli più adatti a chi possiede un volto rotondo. Un viso tondo, come tutte noi sappiamo, tende ad accentuare le rotondità ed apparire sempre più paffutello rispetto agli altri. Questo perché ha delle proporzioni più sbilanciate a favore della larghezza, rispetto alla lunghezza e presenta zigomi e guance ben pronunciate.
Cosa fare per dare armonia ad un viso tondo con un taglio di capelli? Il principio da seguire è quello di dare meno risalto ai lati, cioè alla zona degli zigomi e delle guance, dando invece più volume alla parte alta del capo. In questo modo riusciremo a dare visivamente l’effetto di un viso più allungato. Bisogna quindi fare in modo che i nostri capelli accarezzino dolcemente zigomi e guance per affilare il volto e minimizzare la forma geometrica del volto.
Tagli capelli medi o lunghi
© Credits : taglicapelli.net
Uno dei tagli più indicati per chi possiede un viso tondo è quello medio-lungo, con i capelli che, possibilmente, superino l’altezza del mento o delle spalle. Al di là della lunghezza, però, il trucco sta, come dicevamo, nel dare volume nei punti giusti: date volume nella parte alta della nuca, utilizzando spume e prodotti si styling, mentre togliete volume nelle zone laterali. A tal fine è perfetto un taglio scalato perché le punte movimentate e scomposte che si vengono a creare proprio in prossimità di guance e zigomi non fanno altro che sfinare il volto e dargli un aspetto più allungato. Se avete capelli ricci evitate di dare troppo volume nelle zone laterali del volto ma propendete per ricci incredibili sulle punte o, comunque, al di sotto della linea del mento.
Tagli capelli corti
© Credits : Jean Louis David
Chi ha detto che un viso tondo non può permettersi un taglio corto? Niente di più falso! Bisogna solo stare attente a quale tipo di taglio corto scegliere. Evitate il classico caschetto, o bob, pari che vi farebbe sembrare ancora più paffutelle ma optate per uno dei tagli più in del momento: un taglio corto dietro ma lungo avanti. Le ciocche che scendono dolcemente sul davanti non fanno altro che accentuare l’effetto di allungamento del viso. È possibile ricorrere anche al classico taglio corto alla bebé ma, anche in questo caso, con un accorgimento: meglio inserire un bel ciuffo lungo laterale che distolga l’attenzione dalle guance e sfini il viso.
Altri consigli utili
Per quanto riguarda la riga ricordate di non ricorrere mai a quella centrale ma di utilizzare quella laterale, magari con un bel ciuffo che dia armonia e meno rotondità al volto. Anche per quanto riguarda la frangia, meglio non optare per quella dritta e centrale ma per una bella frangetta laterale. Non pensiate, infine, che un viso rotondetto non possa permettersi una bella coda all’indietro: il trucco sta nel lasciare cadere in avanti qualche morbida ciocca o anche un bel ciuffo laterale che dia armonia e che distragga l’attenzione da guance e zigomi.